Porte Aperte

PRODUTTIVO      Anno: 2019      Luogo: San Martino Buon Albergo (Verona)

Il progetto di rinnovamento dell’unità artigianale di Zanini Porte S.p.a. è un esempio di come la riorganizzazione spaziale interna possa trasformare e ottimizzare un esistente. L’immobile, parte di un complesso artigianale, è stato oggetto di un intervento che ha rivoluzionato la sua organizzazione interna, senza alterare il suo volume o la sua estetica esterna.

Il progetto

Il progetto ha previsto l’edificazione di un nuovo piano, sfruttando l’altezza dell’edificio e le doppie finestre a nastro che corrono lungo i suoi lati. Questo intervento ha permesso di ampliare la superficie calpestabile e di generare nuovi spazi a uso ufficio, un servizio igienico, un ripostiglio e un ampio locale a uso rimessa. Il piano terra è stato suddiviso in due aree: una destinata a magazzino, che mantiene la doppia altezza, e una dedicata all’esposizione e agli uffici. 

Omaggio
alla tradizione

Il nuovo piano, raggiungibile tramite una scala e un ascensore, ospita principalmente un magazzino non presidiato, illuminato da shed in copertura, e una zona organizzata ad uffici, archivi, ripostiglio e servizi igienici.

Storia e futuro

Il progetto ha rispettato le normative vigenti, prevedendo la revisione e l’integrazione degli impianti idrotermosanitari ed elettrici. Inoltre, sono state realizzate contropareti isolanti lungo le murature perimetrali interessate dalla nuova struttura. Questo intervento di manutenzione straordinaria ha permesso di trasformare un’unità artigianale in un ambiente funzionale e moderno, ottimizzando gli spazi e migliorando l’efficienza dell’immobile.